RomeCup 2017: l'eccellenza della robotica a Roma

Quest'anno l'I.T.S.T. "E. Morselli" di Gela ha partecipato, per la prima volta, alla manifestazione di robotica RomeCup, nella categoria Rescue, ed all'area espositiva della manifestazione stessa. L'anno scorso l'istituto aveva partecipato alla RomeCup 2016 nell'ambito delle Olimpiadi di Robotica indette dal MIUR. In tale occasione le due manifestazioni condividevano lo stesso evento, alla fine l'Istituto si è piazzato al secondo posto a livello Nazionale. Quest'anno l'Istituto diretto dalla Prof.ssa Ina Ciotta, rafforzato dalle conferme avute sia in ambito Nazionale sia in ambito Regionale, attraverso la manifestazione Minirobot organizzata dall'Università degli Studi di Catania (nell'anno 2016 l'istituto ha fornito prova di forza ottenendo 3 primi posti in diverse categorie), ha partecipato alla RomeCup 2017 da protagonista. Molto positivo il bilancio finale. Tanti i visitatori allo stand del Morselli dove, per l'occasione, è stato esposto il prototipo che sarà presentato a Milano alle Olimpiadi di Robotica 2017. In questi giorni è arrivata la comunicazione che l'Istituto è stato selezionato con altre 23 Scuole di Italia, per la fase finale delle Olimpiadi di Robotica 2017 che si svolgeranno a Milano con il patrocino del SIRI. Alla competizione Rescue, la squadra è entrata nella top ten (45 squadre iscritte al torneo Rescue) andando oltre le aspettative iniziali e rafforzando la convinzione che gli studenti del Morselli sanno dare il meglio quando messi nelle giuste condizioni. Nell'ambito dell'offerta formativa dell'istituto, l'occasione è stata colta per effettuare un tuffo nella Roma antica visitando i luoghi in cui è nato molto del nostro presente. Connubio perfetto tecnologia-cultura in un percorso di crescita continua che il Morselli offre ai propri allievi. La novità di quest'anno ha riguardato anche la partecipazione, alla manifestazione, di alunni provenienti dalle classi prime e seconde in virtù delle numerose eccellenze presenti nei vari corsi. L'anno scorso la manifestazione Minirobot 2016 è stata vinta da una squadra del Morselli formata da alunni delle classi seconde. Presente anche la componente femminile che, in un clima di festa e orgoglio gelese, ha tinto di rosa la permanenza a Roma.

RomeCup 2017