Scuola lavoro ed apprendistato: sinergie virtuose al Morselli

Oggi 25 Novembre 2017 alle ore 10:30, in aula Fiandaca, il Dirigente Scolastico prof.ssa Ciotta, insieme ai docenti referenti dei percorsi di alternanza scuola lavoro dei vari indirizzi di specializzazione, ha incontrato ad un tavolo tecnico esponenti di associazioni di volontariato, imprese e del Cna (confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) che hanno stipulato con l’istituzione scolastica percorsi di alternanza scuola lavoro. Interessante il confronto in merito all’organizzazione dei percorsi ed alla finalità degli stessi. Tutti i convenuti hanno concordato sulla valenza e l’importanza che alla base dei percorsi di alternanza scuola lavoro vi sia una fattiva organizzazione sinergica tra la scuola ed il mondo imprenditoriale, in modo che ciò possa rappresentare una preziosa occasione di crescita per gli alunni. Ai convenuti è stato inoltre illustrato un bando emesso dalla Camera di Commercio di Caltanissetta che prevede l’erogazione di un contributo alle imprese iscritte nel registro scuola- lavoro (https://scuolalavoro.registroimprese.it), che stipulino delle convenzioni con le istituzioni scolastiche per effettuare percorsi di alternanza scuola lavoro. A conclusione dell’incontro il Dirigente scolastico, essendo il "Morselli" istituto capofila della rete di scuole partecipanti al progetto “Costruiamo insieme il futuro”, che ha come finalità la promozione nelle aziende del territorio, di percorsi di apprendistato di primo livello, ha illustrato anche questa ulteriore modalità di collaborazione scuola – lavoro per un più facile inserimento dei nostri alunni, al conseguimento del diploma, nel mondo del lavoro.

Scuola lavoro ed apprendistato: sinergie virtuose al Morselli