Segui il tuo cuore

Con lo scopo di prevenire patologie cardiache nella popolazione giovanile nelle scuole di Caltanissetta e di Gela, è stato siglato un protocollo d'intesa tra l'associazione onlus "Segui il tuo cuore" nella persona del Presidente Cristel Meli, l’ASP di Caltanissetta, l’USR e l'Ordine Professioni Infermieristiche.

Pertanto, nei giorni 21, 23 e 24 Gennaio, presso i locali del nostro istituto, è stato effettuato uno screening cardiologico agli alunni delle classi quarte e quinte con lettura e valutazione del tracciato.

Obiettivo del progetto è stato quello di individuare, attraverso un elettrocardiogramma, eventuali malattie cardiache, che apparentemente innocue, potrebbero mettere a rischio la vita di chi ne è affetto.

Grazie a questa iniziativa, voluta dalla referente per la salute prof.ssa Vanessa Rapisarda e dalla Prof.ssa Concetta Sauna, é stato possibile sensibilizzare i nostri studenti sulla prevenzione di alcune patologie in una fascia di età che spesso, purtroppo, non viene monitorata.

Un sincero ringraziamento va al nostro D.S. Serafina Ciotta che ha reso possibile l'attuazione del progetto nel nostro istituto, agli infermieri volontari dell'ospedale "Vittorio Emanuele" di Gela e alla dott.ssa Cristel Meli che, con affabilità e professionalità, ha saputo coinvolgere e supportare i nostri ragazzi, i quali hanno affrontato lo screening con maturità e senso di responsabilità.

Segui il tuo cuore