Sette alunni dell'istituto tecnico "Morselli" alla Scuola estiva di Fisica EUSO 2017

Anche quest’anno si è svolta a Caltanissetta dal 28 agosto al 2 settembre la Scuola estiva di Fisica EUSO 2017 (European Union Science Olympiad) che ha visto la partecipazione di una selezione di circa 60 ragazzi provenienti dagli Istituti Scolastici di 2 grado delle provincie di Caltanissetta, Enna. L’importante manifestazione, giunta alla terza edizione, si svolge a Caltanissetta presso i laboratori scientifici del Liceo "A.Volta". L’Istituto Tecnico "E. Morselli" partecipa per la seconda volta con ben 7 studenti che hanno dovuto affrontare una selezione in base al merito. I provetti scienziati sono Francesco Cammarata, Luca Gallo, Antonio Ialazzo, Daniel Guastella, Filippo Manciavillano, Ettore Gallenti ed Arcangelo Rizzo che accompagnati dai docenti di Fisica, prof. Ignazio Trovato e prof. Antonino Cellura, si sono confrontati durante i cinque giorni con gli altri ragazzi in attività di laboratorio di Fisica, Chimica e Scienze. I docenti del corso sono stati il prof. P. Laveder docente all’Università di Padova, il dott. Salvo Gentile, Il prof Claudio Carletta e la professoressa Maria Petitto. Il programma dei lavori è stato particolarmente intenso, ed ha visto gli studenti misurarsi con la programmazione con schede Arduino per la misura delle grandezze fisiche, l’estrazione del DNA da composti organici, vari esperimenti di idrostatica e di equilibrio e la titolazione dei preparati chimici. IMG 8017 Sempre affascinante l’appuntamento al buio con le stelle, che ha visto coinvolti gli studenti presso il sito archeologico di Sabucina; quest’anno la presenza di una luna splendente ha permesso agli studenti di scrutare i suoi crateri. Particolarmente interessante l’incontro con il Neurologo Dr. Giuseppe Giglia che ha affascinato la platea sul funzionamento del sistema visivo, mettendolo al confronto con le più sofisticate tecniche cinematografiche. La giornata conclusiva è stata dedicata alla presentazione dei lavori finali attraverso filmati, grafici e diapositive, preparati dai gruppi di studenti, seguita dalla premiazione degli alunni eccellenti Angelo Valenti, Giovanni Trainito e Carlo Termine, finalisti alle recenti gare EUSO 2017. "Il grande impegno mostrato dai nostri studenti alla scuola estiva ci spinge a incentivare maggiormente le attività extracurricolari, coinvolgendo sempre più discenti" è il commento della Preside dell’Istituto "Morselli", Prof.ssa Ina Ciotta che ha voluto con forza aderire all’importante iniziativa.

Scuola estiva di Fisica EUSO 2017