Smettere di fumare

Il fumo di tabacco è considerato ancora oggi il più frequente e pericoloso fattore di rischio per la nostra salute e purtroppo è appurato che tale abitudine si acquisisce già in età molto giovane e si consolida in una vera e propria dipendenza durante gli anni di frequenza scolastica.

Per tali motivi, il nostro Istituto ha ritenuto necessario sviluppare azioni efficaci per prevenire o contrastare questa pericolosa abitudine.

Giorno 3 Febbraio è stato organizzato dalla Prof.ssa Vanessa Rapisarda un incontro, promosso dal Rotary Club, con il referente regionale dott. Antonino Mangiacavallo dal titolo “Smettere di fumare".

Tale incontro ha avuto l'intento di fornire informazioni ai nostri studenti, aiutandoli così a conoscere i danni del fumo e a saper di conseguenza scegliere stili di vita sani.

La promozione del divieto di fumo nella scuola va considerata come un’occasione per una riflessione sul rispetto di se stessi e degli altri.

Un doveroso ringraziamento va innanzitutto al dott. Mangiacavallo che con grande competenza in materia e professionalità ha saputo coinvolgere sia i nostri studenti che i docenti e al nostro D.S. Serafina Ciotta che ha consentito di attuare il progetto nella nostra scuola con l'auspicio che queste attività possano formare nuove generazioni più sane e più consapevoli.

Smettere di fumare