Spettacolo teatrale Eniscuola “OTTO IN BUCA”

Le classi terze degli indirizzi "Chimica e Materiali", "Informatica e Telecomunicazioni" accompagnati dalle proff. T. Bentivegna, G. Muscia e G. Pisano hanno assistito alla rappresentazione teatrale "OTTO IN BUCA" spettacolo teatrale della Eniscuola. Lo spettacolo appartiene al progetto "Scienze in atto" a cura della Fondazione Teatro Coccia Onlus in collaborazione con Eniscuola. I testi sono stati curati dalle classi appartenenti ai licei di Venezia e di Mestre. La rappresentazione vuole porre l’accento sull’importanza del progetto di divulgazione scientifica, pensato dal Teatro Coccia Di Novara in collaborazione con l’Eni, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Se l’obiettivo è quello di favorire la divulgazione e lo sviluppo scientifico attraverso l’elaborazione e la rappresentazione di un testo teatrale si può affermare che oggi al teatro Eschilo gli alunni del Morselli hanno riflettuto sull’importanza del tema scientifico e sul concetto di innovazione. Lo spettacolo intitolato "Otto in buca" sette personaggi e un giardino è liberamente ispirato al testo teatrale "Il giardino dei ciliegi" di Anton Cechov, i cui aspetti di struttura e contenuto sono stati sviluppati seguendo il tema della bioraffinazione. L'obiettivo è stato quello di trasmettere agli alunni il concetto di innovazione scientifica ponendo questioni come: Cos’è l’energia? A cosa serve? Da dove viene?, come gestire e valorizzare le energie rinnovabili e tutto quello che comporta il progetto della Bioraffinazione. Le due ore di spettacolo sono state intense e i temi proposti sono stati idonei per una efficace riflessione su un mondo dell’industria energetica che sa di doversi confrontare con un processo ambientale sempre più attento alla natura e all’uomo.

otto in buca