Studenti dell'Itis al lavoro nel Settore Urbanistica del Comune di Gela

Sono oltre venti gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Emanuele Morselli" che si stanno confrontando con le attività interne agli uffici del Settore Urbanistica del Comune di Gela, dopo aver condotto un periodo di formazione. Secondo l'assessore Francesco Salinitro, che si dichiara compiaciuto della sperimentazione del progetto, "partita con una certa apprensione, soprattutto per la quantità di ragazzi coinvolti – ha spiegato il componente della Giunta Messinese -, l'iniziativa sta procedendo piuttosto bene. Il lavoro comprende diverse linee d'azione che riguardano attività di formazione dell'ufficio del Piano Regolatore Generale, l'archiviazione, la catalogazione e la verifica delle condizioni del centro storico. Tutte operazioni effettuate in modo egregio dai ragazzi. Si tratta di un'esperienza impegnativa e positiva allo stesso tempo, sia per gli studenti, per l'utilità alla loro formazione, ma anche per l'amministrazione comunale, per il riordino della situazione trovata nell'archivio e per la facilitazione di ricerca delle pratiche immediatamente recuperabili". Per il docente dell'Itis Francesco Argirò "nativi digitali e futuri periti informatici hanno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite finalmente su casi reali". Altri 30 studenti circa verranno organizzati in gruppi classe, così da poter rendere partecipi in modo omogeneo tutte le classi dell'Istituto Tecnico. I ragazzi coinvolti si sentono appagati e motivati dall'occasione offerta, e la ritengono una buona opportunità per affacciarsi al proprio futuro lavorativo.