Studenti relatori presso il CNR di Catania

Gli studenti delle classi 4A e 4N dell’indirizzo “Chimica e Materiali” accompagnati dai docenti Gambera L., Sartania A., Mancuso G., Falzone E., Di Vincenzo C. e Arnone M., hanno partecipato con interesse ed entusiasmo ai percorsi didattico-formativi presso l’IPCB (Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali) e l’ICB (Istituto di Chimica Biomolecolare) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Catania.

La missione dell’IPCB è sviluppare ricerca nei settori di chimica per le scienze della vita, chimica verde e sostenibilità e materiali avanzati (materiali polimerici, compositi e biomateriali) al fine di rendere applicabili le innovazioni proposte e successivamente industrializzabili presso aziende e distretti tecnologici.

La missione dell’ICB è sviluppare attività di ricerca di base ed industriale nei settori biomedico, agroalimentare, biotecnologico e green economy in virtù di una pluriennale esperienza nel campo della chimica organica, biologia e biochimica.

Nelle giornate del 9 e 10 aprile gli studenti hanno svolto diverse attività, in particolare:

1. nei laboratori dell’IPCB hanno assistito ad attività riguardanti:

• la sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici;
  • la determinazione di sostanze organiche mediante tecniche UV-VIS;
  • il trattamento delle acque reflue;
  • l’ingegnerizzazione e stampa 3D;
  • la biodegradazione di materie plastiche.

2. presso l’ICB alunni hanno assistito ad alcune attività di ricerca quali:

• la preparazione di nanoparticelle per la veicolazione di principi attivi;
  • la preparazione e il possibile uso in diversi ambiti di criogel e aerogel;
  • l’utilizzo della biocatalisi in chimica organica sia nei processi preparativi che in quelli risolutivi e l’uso delle più comuni tecniche cromatografiche per la purificazione e determinazione quali-quantitativa di analiti.

Nella giornata conclusiva del 17 aprile, invece, si sono resi protagonisti diventando relatori essi stessi delle conoscenze acquisite.

L’apprendimento attraverso l’esperienza reale ha certamente consentito ai nostri alunni di acquisire conoscenze e competenze più significative.

Gli alunni hanno ammirato le innumerevoli attività di ricerca sviluppate nei due istituti CNR, che spaziano dal campo della sostenibilità ambientale al campo medico-farmaceutico, e constatato l’importanza dell’attività sperimentale e degli studi che precedono la commercializzazione di prodotti industriali.

Studenti relatori presso il CNR di Catania