Tour a Palermo
Coerentemente con l’Offerta formativa del nostro Istituto, venerdì 12 aprile le classi 5C, 4C, 4E, 4D, accompagnate dai docenti L. Santini, P. Ferrigno, G. Pollicino, S. Di Dio Cafiso e M. La Boria, hanno visitato parte della città di Palermo.
Emozionante la visita al Palazzo Reale, patrimonio dell’UNESCO, con la Cappella palatina, gli Appartamenti Reali, i Giardini Reali e in particolare la Sala d’Ercole, il luogo che dal 1947 riunisce i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana.
A riguardo uno speciale ringraziamento va fatto alla prof.ssa La Boria che grazie alla disponibilità del vicepresidente vicario dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio di Paola ci ha permesso di essere accolti e accompagnati da guide speciali.
Poi la volta della Cattedrale, delle tombe reali e dei suoi sotterranei, i Quattro canti, Piazza Pretoria, la chiesa della Martorana e quella del Gesù di casa Professa.
Nel pomeriggio, invece, il tour guidato al Teatro Massimo, il teatro più grande d’Italia. Partendo dal Foyer, poi la Sala degli Specchi, la Sala Grande, il palco Reale, la Sala Pompeiana o dell’Eco e la Sala degli Stemmi, con la piacevole sorpresa di assistere alle prove di uno spettacolo lirico.
E poi… i colori, gli odori, la gente di ogni parte del mondo che passeggia lungo via Maqueda, via Ruggero Settimo e via Libertà, tutto un incanto per i nostri ragazzi che hanno apprezzato e visto quanta bellezza c’è nella nostra Sicilia.
Vedere con i propri occhi quanto studiato sui testi, occasione di apprendimento e di crescita, che favorisce una più articolata conoscenza della realtà e la possibilità di appassionarsi al patrimonio artistico e culturale del Paese, e oltretutto ampliare le motivazioni all’apprendimento e sviluppare un più consapevole orientamento scolastico.
Quello che ci prefiggiamo come docenti per i nostri alunni.