Visita al centro Telespazio di Avezzano


Il 14/03/2017 la classe 3M articolazione Telecomunicazioni, dell'istituto tecnico I.T.S.T. "E. Morselli" ha fatto visita al centro Telespazio di Avezzano meglio noto come Centro spaziale "Piero Fanti" Il centro è attivo dal 1963 e oggi, con le sue 170 antenne e i suoi 370.000 mq di superficie, è riconosciuto come il primo e più importante "teleporto" al mondo per usi civili.

Attraverso il Centro Spaziale del Fucino, Telespazio realizza servizi di connettività integrata terra-satellite su scala globale e regionale, sia fissi che mobili, per i principali operatori satellitari.

Presso il Centro Spaziale del Fucino è conservata la poppa della nave Elettra, sulla quale Guglielmo Marconi effettuò gli esperimenti di radiopropagazione a onde corte nel periodo tra le due guerre mondiali. Marconi acquistò l’Elettra, costruita nei primi anni del novecento, nel 1921 e nel ventennio successivo la utilizzò come nave-laboratorio navigando in tutto il mondo. Nel 1937, alla morte dello scienziato, la nave fu acquistata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni che, nel 1978, fece dono a Telespazio della sezione di poppa dell’imbarcazione.

I ragazzi hanno osservato attentamente le oltre 100 parabole presenti all' interno della zona illustrate dal personale del Telespazio stesso che si sono resi disponibili a spiegare ciò che nelle ore lavorative avviene e come il Telespazio col passare degli anni si sia evoluto.

I ragazzi hanno avuto l'opportunità di visitare una delle sale controllo, il cui accesso è strettamente riservato al personale del centro, di toccando con mano il procedimento di trasmissione delle informazioni attraverso processi di modulazione e tramite le antenne, che permettono di inviare e ricevere i segnali.

Cardizzone Giacomo

Caci Nuccio

3M Telecomunicazioni

Telespazio