Visita all’Ars di Palermo

Il giorno 22 Gennaio 2019, un gruppo di studenti delle classi quarte dell'Istituto Morselli di Gela, accompagnato dalle docenti Professoresse Rampanti, Fasciana e Zocco, si sono recati a Palermo per visitare la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Un questore dell'Ars ha accolto i ragazzi e li ha guidati nelle sale del Palazzo dei Normanni. La visita ha avuto inizio dalla Sala D'Ercole, dove è stato illustrato loro lo svolgimento delle attività Parlamentari e l'iter legislativo regionale ed è poi proseguita nelle altre sale del Palazzo e alla Cappella Palatina.

Il gruppo, passeggiando a piedi per le vie del Centro Storico, ha poi visitato i principali siti d'interesse della Città quali la Cattedrale, il Teatro Massimo, Piazza Pretoria e il Politeama.

Dopo la pausa pranzo in un locale tipico palermitano, gli studenti si sono recati, attraversando i quartieri della Cala e della Kalsa, alla "Casa di Paolo Borsellino". Qua, accolti dai volontari del movimento delle "Agende Rosse", hanno conosciuto meglio la storia di Paolo Borsellino che ha vissuto la sua prima infanzia in quei luoghi; adesso la "Casa" è utilizzata per servizi a sostegno alle famiglie disagiate del quartiere.

Visita all’Ars di Palermo