Visita all'istituto "Cuppari" di Messina

Le classi 4° e 3° I dell'Istituto Tecnico Industriale I.T.S.T. E. Morselli di Gela del settore agrario, agroalimentare e agroindustria si sono recati a Messina per la visita guidata presso l'istituto agrario "Cuppari", la cui sede si trova in un vecchio monastero benedettino del 500'. Gli studenti di Gela e i docenti accompagnatori, professori Libiano e Mancuso, sono stati accolti dal vicepreside della scuola, Leopoldo Moleti, che ha spiegato diversi aspetti economici riguardanti l'agricoltura, la produzione vitivinicola, il commercio del vino, i tipi di vino prodotti nella loro scuola, il "San Placido". Le varietà prodotte sono per il 55% Mascalese, per il 25% Cappuccio, per il 10% Nocera e per un altro 10% sono il Nero d'Avola e il Sangiovese. In seguito gli studenti del Morselli sono stati accompagnati nei vigneti per la raccolta dell'uva e dopo hanno visitato le cantine dell'istituto Cuppari sotto la guida di due docenti della scuola ospitante, i professori Salvatore Galletta e Maurizio Costantino, i quali hanno spiegato il metodo di produzione e conservazione del vino. Terminata la visita la scuola ha ospitato a pranzo gli alunni di Gela nella propria mensa. L'accoglienza è stata calorosa e l'esperienza proficua. Un particolare ringraziamento da parte degli studenti di Gela va al D.S. dell'Istituto Cuppari prof. La Tona, alla D.S. dell'Istituto Morselli prof.ssa Ciotta e alla prof.ssa Crupi per la sua disponibilità.

Visita all'istituto "Cuppari" di Messina