Visita aziendale presso lo stabilimento "SIBEG" di Catania

Le classi IIIA e IVA del corso di chimica e materiali dell'I.T.S.T. di Gela, hanno partecipato a una visita aziendale presso lo stabilimento "SIBEG" di Catania zona industriale. La visita guidata rientra nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

Ha come obiettivo la conoscenza dell'attività di produzione, imbottigliamento, e attivazione punti vendita della "SIBEG" di CATANIA.

All’arrivo presso lo stabilimento, ore 10:00, ci ha accolto, in rappresentanza della Direzione Aziendale, la dott.ssa Elisabetta Di Nunzio che, nella sala convegni, ha illustrato con estrema chiarezza e competenza l’attività della SIBEG, per preparare gli studenti alla successiva visita ai vari reparti di produzione secondo un percorso di sicurezza attraverso il quale si sono seguite quasi tutte le fasi di produzione e imbottigliamento delle linee di produzione attive in quel periodo.

SIBEG è la più grande azienda siciliana nel settore delle bevande analcoliche. In Italia il Sistema Coca Cola è formato da tre attori principali: Coca-Cola Italia e i due imbottigliatori autorizzati, Sibeg ed Hellenic, ciascuno con una propria competenza territoriale, la Sicilia per Sibeg ed il resto d’Italia per Hellenic. Coca-Cola Italia detta le linee guida, cura il marketing strategico, conduce studi ed analisi sulle aspettative dei consumatori, si occupa della comunicazione tramite i media nazionali e sviluppa le campagne promozionali al consumo.

Sibeg produce, commercializza, distribuisce i prodotti a marchio "The Coca-Cola Company", sviluppa ed attiva il mercato siciliano, attraverso la grande distribuzione organizzata, il canale discount, il canale grossisti ed il canale vending.

Sibeg dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce i prodotti a marchio "The Coca-Cola Company" con una struttura organizzativa interna di circa 320 dipendenti e un indotto occupazionale di circa 1300 persone.Dallo stabilimento Sibeg ogni giorno partono dai 30 autotreni (bassa stagione) ai 100 autotreni (alta stagione) di prodotto che viene consegnato, direttamente o tramite distributori, ad oltre 30.000 punti vendita della Sicilia.

IL PROCESSO DI PRODUZIONE parte dal ricevimento di materie prime accuratamente selezionate e controllate. Nella sala sciroppo avviene la miscelazione dei componenti necessari ad ottenere lo sciroppo base di tutti i prodotti (acqua trattata e zucchero in precise concentrazioni). Successivamente, tramite macchinari, vengono miscelati lo sciroppo base e il concentrato proveniente da uno stabilimento di The Coca-Cola Company così da ottenere lo sciroppo finito.

In sala soffiaggio la preforma viene trasformata in bottiglia attraverso il riscaldamento, lo stiro ed il soffiaggio con aria compressa a 40 bar. Le bottiglie vengono etichettate e trasferite in sala imbottigliamento, lavate, riempite, tappate ed inviate al confezionamento.

In altro reparto le lattine vengono sciacquate con acqua potabile, riempite, chiuse con la macchina "aggraffatrice".

Sia le bottiglie che le lattine, nei vari formati, vengono palettizzate e trasportate in magazzino, pronte per la distribuzione.

Tutto il processo produttivo risponde a rigidissime regole di produzione in linea con gli standard di "The Coca-Cola Company", inclusi i controlli di qualità, nel laboratorio di analisi e controllo, e la tracciabilità della filiera alimentare con un sistema di registrazione e raccolta dati all’interno dell’azienda.

Al termine della visita, dopo le foto di gruppo, ci è stato offerto, nella sala bar aziendale, un buffet a base di panini con farina di kamut farciti con bresaola o prosciutto crudo e insalata verde, e svariate bibite da 50 cl prodotte e imbottigliate nello stabilimento (coca cola, coca cola light, aranciata fanta, sprite).

Sibeg coca cola