Visita della Centrale "a2a Energiefuture" di San Filippo del Mela (ME)

Giorno 22 e 23 maggio gli alunni della 3B e della 3C Elettronica - Elettrotecnica accompagnati dai professori d’Angeli e Moscato si sono recati presso la centrale termoelettrica a2a energie future di San Filippo del Mela (ME). La visita di due giorni ha consentito agli alunni, grazie alla cortese disponibilità del personale interno alla centrale, di poter conoscere e vedere dal vivo il funzionamento del primo prototipo di centrale solare termodinamico a sabbia (unico progetto sperimentale al mondo), della potenza di circa 500kW. La visita didattica, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, ha permesso agli alunni di conoscere la centrale termoelettrica, in tutti i suoi aspetti fondamentali, con particolare attenzione agli elementi della stessa, deputati al filtraggio degli scarichi in atmosfera e ai sistemi di controllo elettronici presenti nelle sale dedicate. Nel pomeriggio, il gruppo di alunni ha potuto verificare il funzionamento di un sistema di gestione automatica della potenza di un motore elettrico, modello in scala ridotta di un'applicazione interna alla stessa centrale. Entusiasmo e curiosità hanno caratterizzato le due intense giornate che hanno arricchito le conoscenze degli alunni con un’esperienza necessaria per i futuri tecnici diplomandi dell’ITST "Morselli" di Gela.

centrale termoelettrica