Visita Guidata presso il Museo il Mineralogico di Caltanissetta e del Parco Didattico-Scientifico di Montedoro

La visita guidata a cui hanno partecipato 65 alunni provenienti dalle classi 2 I ind. Agrario, 2 D ind. Informatica e Telecomunicazioni, 2 A e 2N ind. Chimica, 2B indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica accompagnati dagli insegnanti Prof.sse M. Calandra, A.C Liardi, dai prof.ri: A. Cellura, G. Rimmaudo e R. Toscano, si è svolta nella giornata del 25/01/2018.

Giunti a Caltanissetta, siamo stati accolti dal prof. E. Curcuruto, in qualità di responsabile nella conduzione del Museo Mineralogico, paleontologico e della zolfara Sebastiano Mottura. La struttura ospita al suo interno una ricca collezione di minerali e fossili, e un'esposizione permanente dedicata alla tecnologia mineraria per l'estrazione dello zolfo di Sicilia.

I minerali in esposizione, in particolare campioni di zolfo sono di grande rarità e bellezza, testimoniando la passata attività di sfruttamento delle varie miniere per l'estrazione dello zolfo presenti sul territorio nisseno e non solo. Momenti di attenzione particolare da parte dei ragazzi si sono registrate durante la proiezione di un video documentario sullo sfruttamento dei bambini “i carusi” da parte dei signori proprietari delle miniere. In tale occasione è intervenuta la Preside dell’I.I.S “S. Mottura, prof.ssa Zurli che ha voluto portare i saluti di benvenuto al nostro Istituto e alla ns Dirigente.

Conclusa la visita al Museo, la comitiva scolastica si è spostata a Montedoro. L’itinerario guidato è proseguito con la visita al museo della Zolfara e della discenderia della solfara Nadurello, successivamente a gruppi di 30 si ci è trasferiti con scuola-bus su per la collina di Montedoro ove si trova la struttura dell’osservatorio Astronomico. I presenti hanno potuto apprezzare il planetario con la sua proiezione delle origini dell’Universo e delle distanze siderali dello spazio vuoto; unica nota dolente è stata l’inclemenza del cielo, purtroppo coperto, che non ha consentito a discenti e accompagnatori di ammirare visivamente attraverso l’imponente telescopio la luna e gli altri corpi celesti.

L’esperienza della visita guidata è stata per gli alunni estremamente interessante e partecipata confermando la lungimiranza degli organizzatori ed in primis del DS, Dott.ssa Ciotta. Il suggerimento di noi accompagnatori è quello di moltiplicare, durante l’anno scolastico, le visite guidate. Ciò permette agli alunni di migliorarsi sul piano relazionale, motivazionale e culturale, al fine di raggiungere pienamente gli obiettivi educativi del progetto formativo.

Museo Mineralogico