Visita guidata presso la fabbrica del giornale ETIS

Sabato 29 Ottobre 2016 noi studenti delle classi 5°E e 5°D del corso di informatica, accompagnati dalle corrispettive insegnanti di lettere prof.sse Pollicino e Cuvato, abbiamo visitato lo stabilimento tipografico della E.TI.S presso la zona industriale di Catania. Cordiale e coinvolgente l'accoglienza della dott.ssa Ravidà, la quale, dopo aver fornito interessanti informazioni, per rispondere in modo esauriente alle curiose domande poste da noi studenti, ci ha accompagnati nei vari locali della fabbrica, dal magazzino della carta, a quello degli inchiostri, fino al padiglione della stampa. Qui abbiamo potuto osservare le gigantesche macchine rotative, il cui funzionamento è stato reso visibile attraverso un dettagliato video illustrativo.

La dott.ssa Ravidà ci ha precisato che di giorno, a parte chi si occupa di mantenere in ordine e pulito lo stabilimento e le macchine da stampa, non lavora nessuno in quanto i giornali si stampano solo di notte affinché il giorno dopo questi arrivino puntuali in edicola. Inoltre, ci ha chiarito che l'immagine non viene stampata direttamente su carta perché se si inchiostra e si passa sulla carta viene speculata, così si passa al contrario sulla gomma che la trasferisce in positivo sulla carta. É stato sorprendente scoprire che si tratta del centro stampa più grande del sud Italia; infatti, qui si stampano ogni giorno, con carta riciclata, 250.000 copie di quotidiani, distribuiti in tutta la Sicilia e la Calabria come: "La Sicilia", "La Repubblica", "Il Corriere dello Sport", il più importante giornale economico italiano "Il Sole 24h" e molti altri ancora. L’incontro si è concluso con la distribuzione dei giornali che abbiamo visionato immediatamente. Noi studenti abbiamo, così, fatto esperienza diretta della complessità del lavoro necessario affinché i nostri quotidiani arrivino nelle nostre mani.

Visita guidata presso la fabbrica del giornale ETIS