Visita impianto Produzione ed imbottigliamento Coca Cola “Sibeg srl” di Catania

Giorno 15 marzo, gli alunni delle classi 3B, 4B, 4C e 4G dei corsi ad indirizzo Elettronica - Elettrotecnica e Meccanica ed Energia accompagnati dai professori Carmelo d’Angeli, Francesco Moscato, Francesco Cagnes e Paolo Marotta hanno visitato l’impianto di produzione ed imbottigliamento Coca Cola di proprietà della Sibeg srl, presente nella zona industriale di Catania.

L’impianto concessionario della produzione e dell’imbottigliamento della famosa bevanda per tutta la Sicilia, ha fornito parecchi spunti di carattere tecnologico per tutti gli alunni presenti, sebbene di corsi diversi, osservando direttamente sul campo le soluzioni a molti temi di natura tecnica, alcuni già affrontati durante lo svolgimento degli studi curriculari.

La visita presso l’azienda ha previsto una preliminare panoramica in aula della storia e dei prodotti del sito produttivo; successivamente, siamo stati guidati all’interno degli impianti di produzione visionando in opera le principali apparecchiature presenti (soffiatura e formazione delle bottiglie in PET, nastri trasportatori, linea di imbottigliamento, riempimento e tappatura delle lattine in alluminio).

La voglia di imparare e la sana curiosità degli studenti ha permesso di trascorrere una giornata che permettesse di vedere una realtà finora sconosciuta, ma soprattutto le principali tecniche di automazione industriale atte alla movimentazione ed al confezionamento dei prodotti. L’Istituto ITST Morselli ringrazia il personale Sibeg per la fattiva disponibilità e la collaborazione offerta.