Visita PCTO centrale Enersi e museo archeologico Caltanissetta

Martedì 28 Marzo gli alunni delle classi 3C, 4C e 4L accompagnati dai prof.ri Alaimo, Domicoli, Faraci e Pisano si sono recati a Delia (CL) per visitare la centrale Enersi Sicilia.

Enersi Sicilia è una centrale innovativa che produce biometano e compost di qualità a seguito del recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). Il biometano prodotto viene immesso in rete come fonte di energia rinnovabile; il compost viene utilizzato come ammendante compostato misto in sostituzione dei fertilizzanti chimici.

Ad accogliere alunni e docenti per guidarli alla visione dei vari impianti presenti in centrale, spiegandone il processo svolto al loro interno, ed i relativi sistemi di controllo sono stati gli ingegneri Giorgio Dicristofalo ed Emanuele Miranda.

Dopo la pausa pranzo presso il Centro Commerciale "Il Casale " a San Cataldo, nel pomeriggio gli alunni hanno visitato il museo archeologico di Caltanissetta, in vicinanza dell’Abbazia normanna di Santo Spirito. Nucleo storico dell’esposizione sono i reperti recuperati sul finire degli anni’50 dall’Associazione Archeologica Nissena e provenienti, per la maggior parte, dai siti di Pietrarossa, San Giuliano, Palmintelli, Gibil Gabib, Vassallaggi e Sabucina. Pregiate le collezioni ospitate tra cui i reperti bronzei, ma soprattutto quelli ceramici, provenienti dagli insediamenti di Sabucina e Dessueri, ed ancora i reperti provenienti dal sito di Polizzello, fondamentali per la conoscenza delle culture indigene dell’età del ferro.

Visita PCTO centrale Enersi e museo archeologico Caltanissetta