Visita presso Turco Costruzioni

PMI DAY - INDUSTRIAMOCI è un’iniziativa che ha visto le piccole e medie imprese di tutta Italia associate a Confindustria aprire le porte ai giovani studenti.

L’iniziativa è stata pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda.

Il nostro istituto è stato ospitato dall'azienda Turco Costruzioni s.r.l.. L'azienda ha illustrato in maniera chiara il piano di lavoro che comprende costruzioni e manutenzioni edili ed industriali, verniciature, coibentazioni industriali, bonifiche e smaltimento amianto. Un impiegato ha spiegato che le operazioni di smaltimento sono effettuate sempre sotto il controllo degli enti sanitari locali competenti per il rilascio dei diversi permessi e della documentazione necessaria.

Gli addetti alla bonifica dell'amianto valutano le condizioni del materiale a livello visivo; in seguito valutano la quantità di particelle (fibre di amianto) rilasciate nell'ambiente, installando in zona una serie di macchinari appositi e consultando i risultati rilevati in diverse ore della giornata.

Per un'analisi approfondita del livello di pericolosità di una struttura in amianto gli esperti prelevano dalla stessa dei piccoli campioni in modo da poterli analizzare nel dettaglio in laboratorio.

Successivamente si deve intervenire per risanare il punto da cui è stato prelevato il campione con metodologie di incapsulamento o di altro trattamento.

Infine gli studenti sono stati invitati a partecipare a un buffet e sono stati omaggiati con degli zainetti e altri gadget.

L’esperienza è stata molto istruttiva perché, come si vede dalle foto, abbiamo potuto assistere alla simulazione di un intervento di bonifica dell’amianto che rivestiva un tratto di tubazione, con le stesse modalità di intervento con cui l’azienda opera nell’ambiente reale di lavoro.

Kevin Monachella V A