Visite guidate presso gli oleifici

Nelle date 26/10/2016 e 28/10/2016 le classi IIIA, IVA e VA del corso di chimica e materiali dell' ITST E. Morselli di Gela hanno partecipato a due visite didattiche-culturali-professionali presso le aziende:

-"OLEIFICIO MADEM" di Villarosa in provincia di Enna;

-"OLEIFICIO GULINO" di Chiaramonte Gulfi (RG).

La visita guidata rientra nell'ambito del progetto Alternza Scuola-Lavoro ed ha come obiettivo la conoscenza dell'attività di produzione olearia di qualità nel territorio Siculo, le innovazioni tecnologiche negli impianti di estrazione dell’olio extra-vergine di oliva e le tecniche agrarie che influenzano la produzione in termini quantitativi e qualitativi.

Tematiche strettamente legate al rilancio socio-economico del territorio e al processo di apprendimento e potenziamento delle competenze in relazione alle materie professionali del tipo d'indirizzo.

Per noi alunni è stato motivo di interesse la spiegazione delle metodiche per la produzione e la conservazione dell'olio extravergine d'oliva di qualità, illustrate dal dott. Angelo Di Stefano e dal dott. Antonello Presti (tecnici dei due oleifici).

Catalano Andrea IVA

Visite guidate presso gli oleifici