Voucher alle imprese e apprendistato di primo livello

Giorno 19 Settembre alle ore 17,30 nell’aula Fiandaca si è tenuto un tavolo tecnico e di confronto sull'alternanza scuola-lavoro presenziata e fortemente voluta dal Dirigente Scolastico prof.ssa Ina Ciotta alla presenza della Dott.sa Serena Schilirò, hanno preso parte all’incontro sia i docenti tutor e i referenti dell’ASL sia i tutor delle aziende ospitanti le attività di Alternanza Scuola Lavoro. La finalità dell'incontro, oltre al confronto e alla raccolta di feedback da parte delle aziende coinvolte nei percorsi già posti in essere dall'istituzione scolastica, è stata quella della presentazione delle opportunità, per le imprese iscritte al "registro delle imprese", di accedere ai voucher previsti dal Bando della Camera di Commercio di Caltanissetta per i contributi alle imprese per le attività di Alternanza scuola-lavoro 2018. Tale opportunità è stata esposta dalla Dott.ssa Schilirò che ha presentato le modalità e gli steps procedurali per l'ottenimento del voucher.

Si è parlato, altresì, dei percorsi di apprendistato. A tal proposito si evidenzia come l'istituto è stato già destinatario di finanziamenti per l'attivazione di percorsi di apprendistato di primo e secondo livello con aziende del territorio. Il successo nella esecuzione di tali percorsi di apprendistato, evidenziato dalle aziende che hanno attivato tale modalità, è stato sottolineato ulteriormente dal fatto che sono stati finanziati altre due azioni che costituiranno nuove opportunità per gli alunni frequentanti l'istituto.

Il successo delle iniziative portate avanti, sicuramente uniche in provincia di Caltanissetta, è stato affermato dalle aziende presenti al tavolo, che hanno riconosciuto l'importanza di tali modelli che coniugano perfettamente due esigenze appartenenti a mondi che, a prima vista, possono apparire distanti: per la scuola l'ottenimento del successo formativo degli allievi con l'acquisizione di conoscenze e competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro; per le aziende, attraverso i percorsi di ASL, l'opportunità di ospitare allievi motivati e con voglia di apprendere che, attraverso percorsi di apprendistato di primo livello, possono essere ulteriormente arricchiti rappresentando una risorsa aziendale di primo ordine.

L'incontro è stato svolto in un clima assolutamente propositivo con l'esposizione di storie di successo di alcuni allievi che hanno già usufruito di tali opportunità e che li hanno portati ad ottenere un contratto di lavoro, impensato fino a quel momento a conferma che la strada imboccata da tutti i soggetti coinvolti, sotto la guida del Dirigente, è sicuramente quella vincente così come vincente è tutto il gruppo di docenti tutor, referenti dell’ASL, aziende e tutor delle aziende ospitanti che, alla fine dell'incontro, non hanno potuto che gioire per i successi ottenuti brindando insieme. Certo si è parlato pure delle problematiche affrontate e delle fatiche sostenute per raggiungere tali obiettivi ma si è coscienti più che mai che per aspera ad astra!

Voucher alle imprese e apprendistato di primo livello